I costi

Se siete arrivati fin qui, sarete certamente rosi dalla curiosità di sapere quanto costa questa benedetta pompa di calore. È ovviamente impossibile dare un costo "un tanto al metro", però possiamo fare qualche cifra. Se un impianto di riscaldamento autonomo a metano costa, dalle mie parti, tra i 3500 e i 5000 Euro (7-10 Mlit.), un impianto a pompa di calore parte dai 4500 per arrivare agli 8500 Euro (9-17 Mlit.). Perché questo? I motivi sono tanti, e non tutti dovuti alla complessità di un impianto a pompa di calore (che pure è presente): trattandosi di impianti ancora poco diffusi non si è raggiunta un'economia di scala che ne può abbassare il prezzo; inoltre la concorrenza tra gli installatori è ancora poca, perché pochi hanno interesse ad entrare in concorrenza per installare impianti che conoscono meno dei tradizionali a metano. L'installazione di un impianto a pompa di calore richiede meno mano d'opera e più costi dei materiali, e questo riduce il margine di guadagno per l'installatore. Infine, la pompa di calore tuttora (ma sempre meno, ed anche a torto, come si vede) è considerato un impianto "per ricchi", per cui gli installatori si sentono autorizzati a chiedere prezzi maggiori (magari, obbiettivamente, ponendo maggior cura nella realizzazione dell'impianto). Per fortuna tutto questo sta cominciando a cambiare; basta osservare la quantità enorme di condizionatori che ultimamente stanno cominciando ad invadere le nostre città.

Per evitare di essere considerati dei "ricconi eccentrici", e come tali spremuti dall'installatore avido di turno, vi do qualche altra cifra. Un impianto monosplit (pompa di calore) da 7000-9000 BTU costa attualmente (agosto 2000) tra i 950 e i 1200 Euro, montaggio incluso ma più IVA; un impianto multisplit proporzionalmente molto di più, può superare i 1500 per ogni unità (la comodità si paga...). Se vedete offerte mirabolanti, quindi, fatevi due conti. È normale che, per la sola fornitura delle apparecchiature, venga praticato uno sconto sul listino del 40%; il costo per la messa in opera va dai 300 Euro ai 500 e più per ogni unità. Quest'ultimo costo dipende dalla difficoltà di messa in opera, dalla distanza di collegamento e, non ultimo, dalla stagione: se chiamate un installatore a luglio, ammesso che vi dia retta, i costi saranno notevolmente più alti che a febbraio...

Insomma, i costi di installazione sono certamente superiori a quelli di un impianto a metano. Il maggior costo, però, come abbiamo visto è recuperabile in qualche anno, mentre la comodità, ed il vantaggio di disporre del fresco d'estate, non sono da trascurare!