I BBS telefonici per radioamatori

Da "Micro & Personal Computer" - Rubrica "PC & Radio"- Ottobre 1993

I BBS telefonici per radioamatori

Radio e telefono non sono mondi contrapposti, ma anzi possono benissimo cooperare per realizzare una più libera circolazione delle informazioni.

di Mario Chisari

Il mondo dei BBS telefonici ha ormai da tempo esaurito la sua fase pionieristica ed è definitivamente entrato in quella matura; e così ai primi "contenitori" aspecifici ma essenzialmente dominati dai problemi del modem stesso, si è passato alle BBS specializzate ciascuna in una sua problematica particolare.

E così, tra i tanti, sono nati anche diversi BBS dedicati in particolare alla radio, quando non a certi suoi aspetti particolari. Parliamo comunque di BBS esclusivamente amatoriali, quindi a libero accesso; ma amatoriale non vuol dire dilettantesco, come testimoniano questi esempi.

Vediamole dunque nelle loro specializzazioni; le coordinate tecniche le trovate indicate nell'apposito riquadro.

IL SATELLITE VIA MODEM

Alfasat è un BBS espressamente dedicato espressamente all'ambiente ed al telerilevamento. Il sysop Guido Michelotti ha pazientemente raccolto ed inserito tra i files a disposizione degli utenti un'enorme massa di dati sull'ambiente, provenienti sia dal Ministero omonimo che da altre organizzazioni. È possibile così trovare tutta una serie di informazioni che possono farci riflettere per raggiungere una maggiore consapevolezza sul mondo in cui viviamo.

Proprio per via di questo nobile ed ambizioso compito, Alfasat è uno dei primi ad aver fornito agli utenti la possibilità di ricevere immagini del territorio tramite modem.

Il sysop infatti ha anche installato un ricevitore per i satelliti meteorologici NOAA e Meteosat, che automaticamente scarica in un'apposita area files le immagini del giorno relative alla luce visibile, al vapor acqueo ed all'infrarosso, per le relative zone di interesse (Europa, Nord America, emisfero settentrionale, ecc.).

A titolo di curiosità si noti come le immagini non vengono ricevute "in presa diretta" dal satellite; questo infatti le invia dapprima al centro di controllo a terra, che provvede ad elaborarle e migliorarle inserendo una serie di elementi che ne consente una lettura più facile. Il tutto viene quindi ritrasferito sul satellite che provvede a reirradiarlo agli utenti a terra, nella forma in cui noi possiamo vederlo. A nessuno dunque venga il dubbio che dallo spazio si possano vedere i confini tra gli stati...

In altre aree potete trovare immagini interessanti per i motivi più vari (ad esempio l'evoluzione degli uragani, o l'ombra proiettata dalla luna sulla terra durante un'eclisse, o ancora l'effetto di incendi o eventi naturali), ed anche immagini aeree del territorio; tutte comunque davvero spettacolari.

Ed ancora più spettacolare (nonché utile per indovinare se l'indomani pioverà) è vedere le immagini meteo in movimento; quest'ultima possibilità è offerta dal BBS Bellopapo. Nell'area apposita trovate un "filone" (nel senso di grosso file) aggiornato ogni mezz'ora con le ultime otto immagini ricevute dal satellite. Con un apposito programma visore si può vedere l'animazione del movimento delle masse nuvolose.

L'unico problema è che, data la massa enorme di dati necessaria, è vitale possedere un modem ad alta velocità, se non si vuole passare le ore al telefono. Chissà che una mano non la darà lo standard MPEG, nato per la compressione delle immagini in movimento...

IL TELEVIDEO

Sembra che pian piano anche questo metodo di radiocomunicazione digitale stia prendendo piede tra le varie fonti di dati a cui può attingere il PC; sebbene le schede per la ricezione di questo standard siano ancora relativamente costose in quanto poco diffuse, la situazione sta lentamente cambiando, e già si è assistito ad un primo netto calo di prezzi. Tanto per riallacciarsi al discorso precedente, il servizio TeleMeteo appena lanciato prevede l'utilizzo del Televideo per la ricezione casalinga delle immagini Meteosat, mentre i servizi Telesportware e Sportvideo consentono l'accesso e la gestione di una serie di dati di argomento (ovviamente) sportivo, nonché la compilazione della schedina.

Ed ecco che qualcuno ha già trovato il modo di farci provare le possibilità offerte da questo nuovo veicolo anche senza possederlo. Il BBS Comar permette infatti, grazie ad un'apposito programma da scaricare preventivamente sul proprio PC, di far vedere a quest'ultimo una scheda Televideo che è montata nel BBS. Il collegamento in realtà avviene attraverso il modem; è sufficiente richiamare dal proprio programma di comunicazione quello fornito dal BBS, come se si trattasse di un protocollo di trasferimento, per poter consultare il Televideo RAI tramite il proprio PC, con tutte le possibilità offerte da quet'ultimo; ovvero si può salvare su disco le pagine interessanti per poi stamparle o riutilizzarle, e così via.

TUTTO IL SOFTWARE CHE DESIDERATE

Tra le BBS più fornite in assoluto di software radioamatoriale possiamo senza dubbio indicare Fido Runnin' With The Devil (Sysop Stefano Sonzogni) e CyberSpace Connection (anch'esso nodo FidoNet, sysop W. Mascarin). Il primo, tale anche in ordine cronologico di nascita, è talmente fornito di programmi ed informazioni radioamatoriali di ogni genere che pochi possono vantarsi di avergli mandato un file che non c'era...

Buona parte delle informazioni tecniche, dalle più spicciole alle più raffinate, che vi potete trovare provengono da anni di "spulciamento" tra le migliaia di messaggi che circolano in rete Packet, grazie alla pazienza del team che gestisce il BBS; anche molti programmi sono ricostruiti grazie alla distribuzione fatta tramite bollettini generati con il codificatore "7plus", di cui abbiamo parlato nelle scorse puntate.

Quindi, se sentite nell'aria che è in arrivo qualche novità software per la radio ma non sapete dove cercare, provate da Runnin' With The Devil; è probabile che lui ce l'abbia già.

A parte i file, anche la messaggistica di questo BBS è particolarmente sviluppata, tanto da fargli fare la parte del leone nell'area "radio" in echo in tutta Italia. Per chi non lo sapesse le aree echo sono quelle in cui tutti i messaggi sono scambiati e messi in comune tra i BBS Fido di tutta la penisola od anche fuori.

Cyberspace Connection è invece un BBS relativamente giovane, ma estremamente dinamico, grazie agli sforzi del sysop e del suo nutrito team; tanto che la sua collezione di files ha già raggiunto dimensioni quasi mostruose, e non solo nel campo radio.

È interessante poi osservare la struttura di un BBS come Ghost di Alessandro Ambrosini e del suo "mega" team; in realtà si tratta di due BBS affiancati, uno della rete Fido e l'altro in rete Packet, che opera via radio su tre canali di cui due ad alta velocità.

Negli Stati Uniti, paese indiscutibilmente all'avanguardia nel settore telecomunicazioni, l'integrazione tra reti Packet (via radio), Fidonet (BBS amatoriali su linea telefonica) e delle reti dati ad uso professionale su linea dedicata (Internet) è ormai realizzata. E' possibile scambiare posta elettronica attraverso ognuna di queste reti, tanto che la rete Packet ha un suo indirizzo Internet regolarmente assegnato e riconosciuto, e lo stesso vale tra Packet e Fidonet. È facile quindi prevedere che esempi come quello di Ghost BBS in futuro saranno sempre più diffusi, permettendo un sempre maggiore scambio di informazioni (anche di tipo... poco serio), vitale per una società come la nostra.


RIQUADRO 1

Un elenco, sicuramente parziale, di BBS telefonici dedicati ai radioamatori, od al settore delle radiocomunicazioni in generale.

Si tratta di numeri personamente testati ed aggiornati ai primi di settembre 1993. Oltre al numero di telefono trovate la velocita' in BPS; si noti come alle velocita' piu' alte (oltre i 9600) spesso i protocolli sono proprietari e non compatibili tra loro (HST, Zyxel, CCITT).

Per tutti il terminale deve essere settato a parità None, 8 bit di dato ed 1 bit di stop.

Le particolarità dei singoli BBS sono indicate nel corso dell'aricolo; quelle non citate sono genericamente dedicate alla radio, il che vuol dire che vi si possono trovare software di gestione RTTY, Packet, CW e così via, oltre ad apposite aree per problemi strettamente tecnici.

 Air & Ham System 0541/777003 300>2400 V22/V22bis
 AlfaSat  06/5001607 2400>14400 HST Dual St.
 AlfaSat  06/5003094 
 ARI Flash BBS  051/590376 1200>19200 Zyxel
 Bellopapo (G. De Lorenzo) 06/79811514 1200>19200 Zyxel
 Comar BBS (M. Miccinilli) 06/5192836 300>14400 HST Dual St.
 Comar BBS (M. Miccinilli) 06/5042579 
 Cyberspace Connection 02/95350252 1200>16800 Zyxel
 Fido Running with the devil 0363/303567 1200>19200 Zyxel
 Full Communication BBS 080/493156 2400>16800 HST Dual St.
 Ghost BBS (IW2GKO) 039/2780481 1200>16800 Zyxel
 Kenwood Linear  02/29516558 300>14400
 OSI Overhead  049/9200386 1200>16800 HST Dual St.
 OSI Overhead  049/9200584
 RadioAscolto Modena (R.Moreno) 059/440281 300>19200
 RadioAscolto Rimini (M.Morigi) 0541/777003 300>19200
(nota del 19/7/98: molti di questi BBS oggi non esistono più, o hanno cambiato
nome o numero di telefono; evitate di disturbare i nuovi intestatari!)

(le immagini non sono più disponibili... mi dispiace!)

Fig. 1: una schermata di apertura di un BBS.

Fig. 2: un'immagine di benvenuto da un radioamatore valdostano.

Fig. 3: l'ombra della luna sulla terra vista da un satellite.

Fig. 4: L'uragano Andrew visto dal satellite.