Falsi miti

Quella che segue è una rassegna di "falsi miti", che avrete sicuramente sentito. Alcuni di questi sarebbero da scartare rapidamente anche solo utilizzando un pizzico di ragionamento.

La batteria va sempre scaricata fino in fondo per evitare l'effetto memoria.
Come ho già detto, è una falsità assoluta. L'effetto memoria che insorge per non aver scaricato la batteria per una o due volte è, anche per una Ni-Cd (che vi è più soggetta), minimo; ed in ogni caso è vero il contrario, ovvero che basta scaricare una o due volte la batteria per eliminarlo.
Anche le Ni-Mh e le Li-Ion hanno un effetto memoria, dunque bisogna sempre scaricare a fondo anche quelle.
Se l'effetto memoria non è assolutamente un problema per le Ni-Cd, figuriamoci per le altre... Chi è convinto del contrario arriverà a dire che ogni giorno dovremmo scaricare la batteria della macchina per evitare l'effetto memoria!
Meglio una batteria piccola e potente, che permette di funzionare per due o tre giorni in caso di necessità ...
Il costo di una batteria cresce enormemente man mano che ci si spinge sulle alte capacità; per questo, due batterie di capacità dimezzata costano molto meno di una di pari capacità; inoltre rendono il telefono ancora più leggero, permettono di controllare meglio il consumo, ed è possibile lasciarne una in ricarica mentre si usa l'altra. Se saltuariamente si usa il telefono per tre/quattro giorni senza poterlo ricaricare, potrebbe convenire una piccola batteria per tutti i giorni ed una "pesante" per le lunghe autonomie, magari una Li-Ion che non soffre dell'uso saltuario; quella più grande dà più fastidio, ma solo quando serve.
La batteria di marca X va caricata solo col caricabatterie di marca X
La corrente elettrica non ha marca. L'unico rischio è il sovraccarico; se si hanno dubbi, conviene interrompere la carica manualmente dopo il numero di ore previsto, oppure usare un caricabatterie da 15 ore, che qualunque batteria può sopportare per giorni. Ho ricaricato le batterie con le soluzioni più accroccate del mondo, e l'unico motivo per cui ho distrutto qualche elemento è perché me lo sono dimenticato in carica rapida per alcune ore!
La prima volta la batteria va caricata mooolto più a lungo del solito
Non è proprio un falso mito, nel senso che non crea problemi seguirlo; però, se è bene che la prima ricarica sia fatta fino in fondo per risvegliare la cella "ferma" da qualche settimana o mese, non vedo ragioni per cui questa ricarica debba sfiorare il sovradosaggio. Rispettare i tempi suggeriti, e magari metterci qualche percento in più va bene, ma l'eccesso è sempre un rischio per le batterie: se va bene non ne migliora le prestazioni, ma se va male le può anche danneggiare irreparabilmente.