File Clip per HandStory

Inserito in: mchisari@Sab, 22/02/2003 - 23:32 — modificato Sab, 15/07/2006 - 09:45

Uno dei programmi che ritengo più utili per il palmare è Handstory, prodotto dalla Namo. Si tratta di un programmino che integra al suo interno un visualizzatore di immagini, un lettore di E-Book, un visualizzatore di documenti (in formato Doc per Palm, nulla a che vedere con gli omonimi per Windows), un navigatore per ipertesti ed un'alternativa all'applicazione "memo" già presente sul palmare.

Ma ciò che rende HandStory incredibilmente versatile è il programma controparte che si installa sul PC, sotto Windows, e che permette di riempire di contenuti il visualizzatore di cui sopra. Infatti, installando questo programma si aggiunge due nuove voci nel menù tasto destro di Internet Explorer (putroppo per ora altri navigatori non sono supportati): "clip to Palm" e "save to Palm". Selezionando il primo è possibile incollare la pagina e le relative immagini in un "ritaglio"; alla successiva sincronizzazione, il ritaglio viene trasferito sul palmare, dove è possibile visualizzarlo. E non finisce qui; quando si "ritaglia" la pagina, si può specificare una profondità fino a 10 livelli; HandStory seguirà tutti i collegamenti nella pagina e tutti quelli nelle pagine trovate nel sito, fino al livello specificato. Si può in pratica salvare sul palmare con un solo clic tutta la parte che interessa di un sito, preservandone i collegamenti ipertestuali ed adattando le immagini al formato schermo più.

Selezionando "save to palm" invece verrà salvato esclusivamente il testo della pagina, in una memo oppure in un documento di solo testo, visualizzabile anche senza usare il visualizzatore HandStory.

L'iconcina sempre presente nel "cassetto di sistema" (system tray) permette poi di incollare rapidamente testi ed immagini sul palmare, e fornisce altre utilità. In due parole, la simbiosi totale tra calcolatore da tavolo e palmare.

Se questo non vi sembra ancora abbastanza, aggiungo che è possibile automatizzare l'operazione di "ritaglio" (clipping), selezionando i siti da copiare e salvare sul palmare "a comando" oppure periodicamente, una volta al giorno. Questa funzione sarà certamente già nota a chi usa il programma AvantGo fornito ormai con tutti i palmari PalmOs, anche se rispetto a quest'ultimo ci sono alcune differenze. La prima è che mentre AvantGo richiede il collegamento ad Internet durante la sincronizzazione, con HandStory è possibile aggiornare il "ritaglio" quando si vuole, e solo in un secondo tempo effettuare la sincronizzazione col palmare, anche senza essere connessi; la seconda è che HandStory non necessita, come AvantGo, di un server che si occupi di scaricare e preparare i dati riducendoli al formato del palmare: egrave; in grado di effettuare l'operazione anche da solo, direttamente dal proprio calcolatore. Anche se questo significa l'indipendenza totale dal mediatore dell'informazione (in effetti AvantGo ha introdotto alcune limitazioni all'utilizzo del suo servizio che l'hanno un po' offuscata alla comunità degli utenti), ci possono essere alcune situazioni in cui è semplicemente più comodo l'utilizzo di un server che effettui l'adattamento del sito una sola volta e lo distribuisca in formato palmare a tutti gli utenti. Per questo la Namo ha selezionato un certo numero di siti di interesse generale (nessuno di questi è italiano) a disposizione sul proprio sito un certo numero di clip che possono essere HandStory offre il servizio di clipping solo per alcuni siti che reputa di interesse generale, ma non si è obbligati ad utilizzarlo, potendo effettuare l'operazione da soli. Un vantaggio dei clip "centralizzati" è che si possono aggiornare direttamente dal palmare, collegandosi ad internet tramite telefono, senza bisogno di effettuare la sincronizzazione.

Normalmente, una clip è l'immagine fedele del sito originario, con immagini e collegamenti ipertestuali. Spesso, però, vi sono informazioni che è inutile o troppo oneroso inserire sul palmare. Ultima caratteristica di HandStory (in particolare della parte per Windows) è quella di incorporare un linguaggio con il quale è possibile estrarre dalle pagine solo i collegamenti e le parti realmente interessanti, inserendole in una struttura più facilmente consultabile dal palmare (una cosiddetta "template". Si tratta del linguaggio HandStory Script, ampiamente documentato sul sito. Ma non preoccupatevi se non siete programmatori: esistono in circolazione molti "script clip" già sviluppati, che potete scaricare ed utilizzare anche se non conoscete minimamente il linguaggio. Se invece ne masticate un po', non vi dovrebbe essere difficile impadronirvi della sintassi, e realizzare un clip per consultare con la massima comodità il vostro sito preferito, magari partendo da altri script già realizzati.

In questa pagina metto a vostra disposizione alcuni clip realizzati da me. Potete scaricarli ed usarli liberamente; ovviamente per farlo dovete per prima cosa installare il programma HandStory, che è disponibile sia su piattaforma Palm sia su PocketPC.

Ultima nota: gli utenti di Linux possono trovare molto interessante anche il programma Plucker. È un Open Source, gratuito, ed offre funzioni di scripting analoghe ad Handstory, anche se è specificamente mirato allo scaricamento di siti e non tanto al salvataggio "al volo` di informazioni sul palmare, funzione che trovo invece comodissima. Funziona anche su Windows, ma non è proprio immediata da installare.

I miei Script Clip per HandStory

Il Corriere della Sera
Scarica il quotidiano "Il Corriere della Sera" in edicola. Vivendo a Roma, ho scaricato anche le pagine dell'edizione romana. Non vi sarà molto difficile modificarle o toglierle. La dimensione dei dati scaricati è di circa 350k. (ultimo aggiornamento: 20/8/2003)
La Stampa Web
Scarica il quotidiano "La Stampa Web". Anche qui ho scaricato anche le pagine dell'edizione romana. Piccola chicca: la vignetta di Forattini. Gran parte del contenuto proviene dalla "versione accessibile", per comodità di codice e per ridurre il traffico di dati. Troverete alcuni articoli duplicati tra "prima pagina" e "commenti ed opinioni". Non è colpa mia: il contenuto delle due sezioni non è nè uguale nè distinto. La dimensione dei dati è di circa 400k. (ultimo aggiornamento: 24/3/2003)
La Stampa Inserti
Contiene gli inserti TuttoScienze e TuttoLibri. Non essendo quotidiani, li ho staccati e li aggiorno con minore frequenza. La dimensione dei dati è di circa 130k. (ultimo aggiornamento: 14/11/2002)
La Repubblica Online
La Repubblica in versione Online (gratuita). Pesante ma bello: tutti gli articoli contengono una foto. Lo apprezzerete particolarmente con un dispositivo a colori. La dimensione dei dati è di circa 500k. (ultimo aggiornamento: 11/9/2003)
La Repubblica 24h
Il sito de "La Repubblica" offre aggiornamenti lampo in tempo reale. Questo clip ne scarica la versione più aggiornata. Da aggiornare al volo, prima di effettuare la sincronizzazione, per le notizie più fresche. La dimensione dei dati è di circa 25k. (ultimo aggiornamento: 11/9/2003)