Pompe di calore

Inserito in: mchisari@Lun, 03/04/2006 - 14:49 — modificato Lun, 12/06/2006 - 20:44

Chi è l'autore di questo testo, ovvero io? Non sono né un venditore, né un installatore, né uno che lavora nel mondo del riscaldamento o del condizionamento; sono semplicemente una persona che, volendo installare un buon impianto di riscaldamento a casa propria, ha avuto occasione di interessarsi all'argomento e, siccome non esiste una cosa, per quanto complicata, che studiandola meglio non diventi ancora più complicata, sono arrivato a scoprire tutto quello che trovate qui...

Durante le mie visite giovanili alle varie fiere (di Roma) avevo notato questo strano nome, pompa di calore, e mi ero domandato quale fosse il suo vantaggio. Me ne sono innamorato, però, una quindicina d'anni fa, andando a trovare un mio amico negli USA che ne aveva una a casa (lì sono diffusissime...). Me ne sono innamorato per la facilità d'uso, per il fatto di mantenere sempre la giusta temperatura d'estate e d'inverno, per la velocità con cui raggiunge la medesima, e per la sua ecologia. Da questo a decidere di montarne una a casa, quando fosse venuto il momento, non c'è voluto molto. La scelta sul mercato c'è, bastava scegliere quella giusta; ed ecco cosa ho scoperto; spero solo che questo mio sforzo per condividere il frutto di tante ricerche possa essere apprezzato ed utile a chi abbia intenzione di seguire la stessa strada...

(nota per la lettura: cliccando "versione adatta alla stampa" potrete leggere tutti i capitoli in un'unica pagina) 

Salve sono Giampiero, io ora

Commento di Giampiero (non verificato) @ Lun, 28/05/2007 - 09:33

Salve sono Giampiero, io ora sono al 5 anno di Tecnico dei sistemi energetici, e sto preparando la mia tesina sulle pompe di calore, ora vorrei sapere come si dimensiona una pompa di calore, perchè vorrei aggiungerla alla mia tesina. Sarei molto felice se rispondeste alla mia domanda. Grazie

distinti saluti

POMPE DI CALORE E CLIMATIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI

Commento di Francesco (non verificato) @ Gio, 21/06/2012 - 13:39

POMPE DI CALORE - RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO DEGLI AMBIENTI

Sono sistemi completi di riscaldamento e raffrescamento energeticamente efficiente che assicurano una climatizzazione interna economica e al tempo stesso eco-sostenibile.
Questa tecnologia è disponibile per installazioni residenziali mono/plurifamiliari ed edifici industriali e commerciali di grandi dimensioni.

  • Pompe di calore geotermiche;
  • Pompe di calore aria-acqua;
  • Pompe di calore ad aria esausta.

La pompa di calore geotermica utilizza come fonte di calore il sottosuolo o l’acqua di falda e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 80%.
Non è necessario risiedere in una zona termale per usufruire dei benefici del calore sotterraneo: a partire da 10 mt di profondità fino ai 100 mt le temperature si attestano intorno ai 10-12°C per tutto l'anno costituendo una fonte di calore ottimale per il funzionamento della pompa di calore.

La pompa di calore aria-acqua utilizza come fonte di calore l’aria esterna e consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50-60%.
Questa pompa di calore ha un'efficienza straordinaria; ad esempio possono produrre acqua calda per riscaldamento o usi sanitari fino a temperature di 65°C con il solo compressore e lavorare fino a temperature esterne di -25°C!!!

La pompa di calore ad aria esausta utilizza come fonte di calore l’aria viziata presente nella casa, consente un risparmio sui costi per il riscaldamento fino al 50%.

Domanda da un milione di dollari...

Commento di mchisari @ Mer, 30/05/2007 - 13:45

Il DM 412/94, la "legge sul riscaldamento", indica per il calcolo queste norme UNI:

  • UNI 10344 - «Riscaldamento degli edifici - calcolo del fabbisogno di energia»
  • UNI 10348 - «Riscaldamento degli edifici - rendimento dei sistemi di riscaldamento - metodo di calcolo»
  • UNI 10376 - «Isolamento termico degli impianti di riscaldamento e raffrescamento degli edifici»
  • UNI 10379 - «Riscaldamento degli edifici - fabbisogno energetico convenzionale normalizzato - metodo di calcolo»
  • UNI 10389 - «Generatori di calore - misurazione in opera del rendimento di combustione»
  • UNI 10345 - «Riscaldamento e raffrescamento degli edifici - trasmittanza termica dei componenti edilizi finestrati - metodo di calcolo»
  • UNI 10346 - «Riscaldamento e raffrescamento degli edifici - scambi di energia termica tra terreno ed edificio - metodo di calcolo»
  • UNI 10347 - «Riscaldamento e raffrescamento degli edifici - energia termica scambiata tra una tubazione e l'ambiente circostante - metodo di calcolo»
  • UNI 10349 - «Riscaldamento e raffrescamento degli edifici - dati climatici»
  • UNI 10351 - «Materiali da costruzione - valori della conduttività termica e permeabilità al vapore»
  • UNI 10355 - «Murature e solai - valori della resistenza termica e metodi di calcolo»

Certo, non tutte sono applicabili al caso delle pompe di calore; ma, come vedi, la cosa è comunque tutt'altro che banale, e ben più ampia di una tesina. Ci sono molti software CAD che aiutano enormemente in questo calcolo, e guide tecniche sull'argomento, che puoi trovare in librerie specializzate (quelle che servono le facoltà tecniche delle Università; inutile provare in quelle generaliste); se invece volessi vedere direttamente le normative UNI, le puoi anche acquistare dal sito "unicei.it". Il prezzo medio viaggia sui 50 euro ognuna...

All'estremo opposto, se non è necessaria una valutazione precisa e non si richiede un valore legale, si più adoperare la formuletta indicata da "Scegliere una pompa di calore (II)".

Mc.