amperaggio delle ricaricabili

Inserito in: — Ospite@Ven, 20/07/2007 - 22:51

Ho comprato delle batterie ricaricabili Energizer 2500 mhA con il loro caricabatterie.

La domanda è: posso usare lo stesso caricabatterie ache per ricaricare batterie da 800 mhA o meno?

Generalmente si

Commento di mchisari @ Dom, 22/07/2007 - 19:59

Dipende dalla "potenza" (velocità) del caricabatterie, e da come funziona.

Se è un caricabatterie "intelligente", ossia che sente la fine carica, ed è dello stesso tipo delle batterie che vuoi caricare (NiMh con NiMh, NiCd con NiCd) non ci sono problemi.

Se è un caricabatterie "lento" (ci mette 8-15 ore a ricaricare completamente), non ci dovrebbero essere problemi, basta che ti ricordi, dopo 12-24 ore, di staccarlo, per evitare di surriscaldare le batterie.

Se non è intelligente ma "a tempo", ossia è programmato per pompare una corrente elevata per 1,5-5 ore e poi staccarsi, la cosa è a rischio: se le batterie da 800 non sono del tipo "a carica rapida", quello che molto probabilmente farai è ridurre drasticamente la loro vita. Nei casi più drammatici potrebbero addirittura scoppiare! (mai successo, a me personalmente).

Per informazione, comunque, ho un caricabatterie GBC da 240-280 mA venduto insieme a batterie da 2200 mAh; lo uso spesso per caricare anche batterie da 600(!) mAh, e non ho mai avuto problemi. Le metto in carica la sera, e le stacco al mattino. Sono un po' calde, ma nulla di più.

Mc.